La Cartella di Roberta

COLLANA ECCOPIU’ > LA CARTELLA DI ROBERTA

FUNZIONALITA’

L’intento della cartella è quello di mettere a disposizione dei materiali di base per utilizzare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa all’interno dell’ambiente scolastico e terapeutico. La classe rappresenta un ottimo supporto all’interazione permettendo maggiori opportunità di interazione con i pari e gli operatori didattici.

Le persone con complessi bisogni comunicativi possono, con supporto, utilizzare questi strumenti per attività ludico-didattiche con cui implementare conoscenze e dimostrarsi capaci, aumentando di conseguenza la propria autostima, recuperando il proprio ruolo sociale come figura attiva e non come spettatore.

Il modello della partecipazione è un processo dinamico e sistematico di valutazione in cui le esigenze di partecipazione sono messi a confronto con i pattern di partecipazione dei possibili utilizzatori della CAA.
Tramite tale modello vengono individuate le barriere (opportunità e accesso) sulle quali intervenire tramite una valutazione dinamica e l’osservazione che permettono di identificare le abilità della persona. Le evidenze emergenti dalla valutazione andranno a sostenere il processo di individuazione delle strategie comunicative che andranno applicate in tutti i contesti di vita.
Infatti l’utilizzo della CAA in ambiente esclusivamente terapeutico o didattico non porta a un risultato complessivo, la comunicazione aumentativa e alternativa non va mai utilizzata come un esercizio ma rappresenta una vera e propria attività quotidiana. A tale fine il processo descritto deve coinvolgere tutte le figure di riferimento della persona in modo di contribuire ciascuno con le proprie competenze al supporto della partecipazione tramite le strategie individuate che devono quindi essere condivise.

Le proposte contenute nella cartella offrono spunti da cui partire per sperimentare attività di CAA e adattare materiali in maniera personalizzata a seconda della persona con la quale si sta interagendo, in particolare per quanto riguarda la categoria simbolica utilizzata. La scelta delle immagini va ponderata insieme a un esperto di CAA e con la persona direttamente interessata in modo che possa esprimere le proprie preferenze.

CHI HA CURATO LA CARTELLA DI ROBERTA

Roberta Cristofani, terapista occupazionale (laurea UniCatt) con un’approfondita formazione sulla CAA (Nuova Scuola Benedetta D’Intino), docente a Roma c/o il Master di I livello in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e il Corso di Terapia occupazionale.

COSA C’E’ IN CARTELLA

7 attività personalizzabili impostate su schede A4 plastificate stampate f/r, angoli arrotondati; 100 simboli abbinati da ritagliare in cartoncino plastificato, 5 strisce a microventose per il fissaggio attacca-stacca dei simboli.

> scarica la scheda

ORDINA

ID prodotto: K-ROB-23
Codice prodotto MePA: K-ROB-23
Codice di prescrizione: 22.21.03.003


VEDI PRODOTTI CORRELATI – COLLANA ECCOPIU’
.