Questo quaderno è uno strumento che utilizzo durante gli incontri con i miei pazienti in fase di valutazione.
L’ho realizzato per avere un unico supporto, pratico e poco ingombrante. La diversificazione dei fogli mi permette di adattarlo a diverse situazioni.
Ho inserito diversi tipi di tabelle, che possono essermi utili a seconda delle persone che incontro. Anche la disposizione e la quantità di simboli varia; c’è chi è in difficoltà quando si trova davanti a molte immagini (effetto affollamento).
Le tabelle simboliche all’interno del quaderno riguardano la messa in pratica di attività motivanti per il paziente. In fase di valutazione non chiedo di svolgere esercizi; nel caso specifico dei bambini, propongo dei giochi tramite i quali la comunicazione interpersonale viene supportata proprio dal quaderno. In un secondo momento verrà poi realizzata una tabella personalizzata sull’ utente.
Ho inserito anche delle pagine trasparenti (Etran), che utilizzo nei casi in cui l’utente non riesce a muovere funzionalmente gli arti superiori. Ricorro quindi all’indicazione attraverso lo sguardo.
Posizionando la pagina trasparente tra me e il ragazzo, riusciamo ad avere un’interazione comunicativa; il paziente risponderà, racconterà o commenterà guardando il simbolo corrispondente al contenuto che vuole esprimere.
Dott.ssa Roberta Cristofani
Specialisa in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, docente universitaria in CAA, Social Creator.
I simboli inseriti nel quaderno sono:
- Picture Communication Symbols® (PCS) by Tobii Dynavox
